Cosa fare in casa per non annoiarsi

Cosa fare in casa per non annoiarsi

Soli in casa o semplicemente annoiati? Qualche consiglio e riflessione su cosa fare in casa per non annoiarsi

Ci sono periodi della nostra vita in cui passiamo molto tempo in casa, a volte per scelta a volte per cause di forza maggiore. Il primo pensiero che abbiamo è: “cosa faccio adesso? Non ho niente da fare”

In realtà basta rifletterci un attimo e cercare qualche piccolo spunto, e potremmo scoprire con sorpresa di saper fare cose nuove, apprezzare quella serie TV che non conoscevamo o approfittarne per migliorarci.

Ecco una breve lista di cosa fare in casa per non annoiarsi!

Preparare nuove ricette

Per noi italiani la buona cucina è un obbligo, e questo lo sappiamo, tuttavia c’è sempre un piatto da perfezionare o una nuova ricetta da imparare, se vi manca la volontà forse state scegliendo male.

Un particolare impasto per la pizza, quella pasta di cui andate pazzi al ristorante e magari vorreste replicare, o potreste buttarvi sulla cucina esotica. Sempre più persone si avvicinano alla preparazione del sushi, pietanza giapponese molto di moda nel nostro paese.

Esistono infinite ricette da cui trarre ispirazione ed il web può solo aiutarci, basta una ricerca su Google o YouTube, e con un po’ di pazienza potreste scoprire di aver scoperto un vostro talento nascosto o affinare le vostre abilità.

Parola d’ordine: sperimentate

Allenarsi in casa

Si è vero, non sarà come la palestra o il parchetto sotto casa, però esistono centinaia di video ed applicazioni in cui personal trainer qualificati vi aiutano negli allenamenti casalinghi. Basta un po’ di spazio ed un tappetino per eseguire tantissimi esercizi, fidatevi sono più di quelli che potreste immaginare.

L’esercizio a corpo libero ha molte proprietà benefiche per il corpo e la mente, è un allenamento diverso dalla pesistica, vi aiuterà a vedere le cose diversamente, ed ha livelli di difficoltà sempre maggiori. Una sfida contro voi stessi.

Quello che vi raccomandiamo è di esercitarvi in maniera corretta e senza sforzi eccessivi, come ogni cosa è graduale.

Giochi di gruppo

Quanto sono belli i giochi da tavolo? Un tipo di attività che non morirà mai, anzi è in forte crescita con nuove edizioni ispirate a serie tv, film, libri.

Tra i nostri preferiti sicuramente ci sono monopoli risiko; grandi classici.

Anche in questo caso esistono tante edizioni particolari che possono stimolarvi, altrimenti vi consiglio un giro su Amazon dove troverete di tutto e di più.

Questa è una delle migliori scelte per passare il tempo, avrete modo di coinvolgere anche famiglia e amici, e richiede, in alcuni casi, anche delle ore prima di aver concluso la partita. Ottimo soprattutto per coinvolgere i più piccoli ed insegnargli il valore del rispetto, della sconfitta e delle regole, oltre a del sano divertimento.

Sempre più in voga sono i giochi di ruolo, mai sentito parlare di Dungeons and Dragons?

cosa-fare-in-casa-per-non-annoiarsi

Film e Serie TV

Fonte di grande dipendenza, ma anche la nostra parte preferita. Ci limiteremo a piccoli consigli perché sarebbe necessario aprire un intero sito web per parlarne.

Se siamo in casa la soluzione più semplice è guardare qualcosa in TV. Ma cercare più a fondo può darci tanti spunti e regalarci bei momenti.

Esistono numerosi servizi che tutti conosciamo oramai: Netflix, Sky, Amazon Prime, Disney+, Infinity etc.

Averli tutti è piuttosto dispendioso, il primo consiglio è di scegliere la piattaforma con i titoli che ci interessano maggiormente. Se amate i film dello Studio Ghibli, Netflix è la scelta giusta, mentre per gli appassionati del Trono di Spade sarà Sky.

Decidete in base alle offerte dei vari servizi, ricordate che alcuni di questi possono essere condivisi fra più utenti e quindi potrete ammortizzare le spese.

Personalmente possiamo consigliarvi qualche chicca se non li avete già visti: How i met your mother, Games of Thrones, Scrubs, Breaking Bad (capolavoro), ok basta o continuiamo all’infinito.

Non sottovalutate neanche i documentari, molto utili per darci tanti spunti, soprattutto per il prossimo paragrafo.

Leggere libri

Ah! Non potevano mancare! Il libro che stai leggendo ti annoia? La risposta è semplice, hai scelto quello sbagliato. I libri sono fonte di sapere ma anche di grandi avventure, scegli qualcosa che ti piaccia realmente e non solo perché ti sia stato consigliato o perché dev’essere letto a tutti i costi.

I generi sono infiniti, e molti testi sono collegati al paragrafo precedente, perché molte storie sono ispirate alla versione cartacea o magari espandono il mondo già esistente in quell’opera.

L’esempio più lampante è quello del Signore degli Anelli, pensavate fosse finita col Ritorno del Re? Eh no c’è molto altro da scoprire, sia prima che dopo.

La lettura è uno svago ed anche un metodo per aiutarci a crescere. Leggete amici, leggete!

Ti stai ancora annoiando?

La lista era breve, ma abbiamo fatto diversi esempi su cosa fare in casa per non annoiarsi. Ovviamente ce ne sarebbero molti altri, sarebbe interessante fare un capitolo due di questo articolo, lasciate un commento e qualche nuova idea magari, potrebbe essere divertente.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *