Modello 69: riduzione affitto per il corona virus

Modello 69: riduzione affitto per il corona virus

Il modello 69, prevede un accordo fra le parti per la riduzione dell’affitto, permettendo di agevolare chi risiede nel locale di avere un grosso aiuto, vista la necessità attuale.

In un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, uno strumento molto utile per i nostri risparmi è quello del modello 69.

E’ importante precisare che questo documento è valido sia per le locazioni a scopo abitativo che a quelle di natura commerciale.

Accordo fra le parti

Il primo passo, è quello di parlare col proprietario dell’immobile e, ove possibile, raggiungere un accordo per una riduzione temporanea dell’affitto.

Raggiunto un accordo sulla somma, bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate la natura dell’accordo e la rispettiva riduzione. Chi usufruisce dell’immobile avrà ovviamente un risparmio relativo all’accordo effettuato, mentre il proprietario pagherà, come da contratto, le rispettive tasse.

Le tasse che il proprietario andrà a pagare, tuttavia, saranno basate esclusivamente sul canone annuo e non mensile.

La procedura, che ora andremo a vedere, andrà completata entro 30 giorni dall’effettuazione dell’accordo.

Non vi sono spese di registrazione, ed il modello presentato è esente da bollo.

Riduzione affitto: come compilare modello 69

Avrete già capito che il modulo in questione può essere conveniente per entrambe le parti e può dare una boccata d’ossigeno a molti cittadini in difficoltà.

Tutto sta alla capacità di accordarsi col proprietario dell’immobile. Va da sé che questa procedura richieda un regolare contratto d’affitto, in cui viene dichiarata una somma versata. Locali in nero o in comodato d’uso non rientrano.

Come procediamo?

Bisogna preparare un atto ufficiale che metta per iscritto l’accordo fra le parti, ed in seguito comunicare il seguente all’agenzia delle entrate tramite il modello 69.

Il documento è scaricabile sul sito ufficiale dell’agenzia, che vi inseriamo in questo link

Sul sito troverete altre guide utili che vi aiuteranno nell’iter che vi attende.

Modello 69: come presentarlo

Il documento va scaricato e compilato, indicando principalmente:

  • Riferimenti del contratto di locazione sottoscritto
  • I dati completi del proprietario e dell’inquilino
  • Il canone annuale inizialmente stabilito
  • Il canone annuale ridotto, secondo l’accordo raggiunto
  • Il numero di mesi che usufruiscono di questo accordo, e quindi della riduzione
  • Data di stesura dell’atto
  • Firma di entrambe le parti

Tutto questo può essere fatto da casa, senza doversi spostare. Scaricate il documento, seguendo le linee guida dell’agenzia delle entrate, compilate il tutto ed inviatelo telematicamente al proprietario dell’immobile.

Avrete bisogno di una stampante ed uno scanner per stampare il foglio, apporre le firme e poi salvarlo in formato virtuale.

Quando l’emergenza sarà terminata, dovrete presentare le copie originali dei documenti inviati presso la sede più vicina.

Vi inseriamo i contatti telefonici per comunicare direttamente con l’Agenzia delle Entrate. Per qualsiasi dubbio o approfondimento vi consigliamo di consultare il rispettivo sito o chiamare ai seguenti numeri:

Numero Verde 800.90.96.96 (da telefono fisso)

06/96.66.89.07 (da cellulare)

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *