Le basi del giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Un hobby che può darti tante soddisfazioni, impariamo le basi del giardinaggio

Una professione piuttosto impegnativa, che può trasformarsi in hobby per i nostri giardini o terrazze. In questo articolo cercheremo di darvi una panoramica chiara, per imparare le basi del giardinaggio.

Le basi del giardinaggio

Presente dagli albori della civiltà, segue i principi estetici delle epoche dell’uomo, ha tantissime utilità sia estetiche che terapeutiche.

Viene utilizzato infatti anche per scopi benefici e sociali. Una cura per la mente sorprendente.

Impariamo dagli errori comuni

La cosa migliore è forse imparare ad evitare gli errori più comuni dei novizi del giardinaggio.

Prima di comprare attrezzature costose, studiate il vostro spazio, immaginate come potrebbe essere, seguendo i principi di design che preferite e rispettando gli spazi che avete a disposizione.

Passaggio fondamentale è quello di informarsi, esistono numerosi metodi, su quale tipo di pianta potete utilizzare, capendo prima di tutto se il clima è idoneo per quella specie e se gli spazi sono giusti.

Non è raro vedere piante di altri emisferi morire perché il terreno non è adatto o il clima inadeguato.

Quindi informatevi sui requisiti per far prosperare la pianta.

significato giapponese del bonsai e le basi del giardinaggio
Foto di un Bonsai. Il suo significato dal giapponese è: piantare nella ciotola

Manutenzione del giardino

Un altro errore comune è quello di trascurare il nostro giardino, e quindi annullare tutti gli sforzi precedenti (serve costanza!), o al contrario dedicargli eccessiva attenzione, cosa intendiamo dire? Un esempio molto pratico è l’innaffiamento.

Ogni pianta ha le sue necessità, alcune hanno bisogno di più acqua, altre meno. E non sempre è un bene innaffiare le piante ogni giorno in estate. Dipende sempre dalle tipologie, anche in questo potreste chiedere ad amici più addentrati in questo fantastico hobby o informarvi con l’aiuto di un giardiniere.

Altro elemento importante per la manutenzione è il terreno.

Scelta del terreno

Non solo dobbiamo scegliere lo spazio, ma è fondamentale capire il terriccio giusto per la pianta che tanto vorremmo avere.

Anche qui serve una manutenzione costante per ripulire da erbacce, lasciar respirare il terreno e così via.

Attrezzatura

Questa sezione richiederebbe diversi approfondimenti. A grandi linee dovete sapere che gli attrezzi vanno scelti in base a quanto detto finora.

Se abbiamo un piccolo orto basteranno pochi elementi come forbici per togliere i rametti, una paletta per il terriccio ed un coltello per creare le fessure fra i rami.

Più è grande il giardino, più avremo bisogno di attrezzi ed anche di tempo da dedicarci.

Un consiglio che possiamo darvi è: iniziate dalle piccole cose, e andate aumentando gli spazi da utilizzare e la cura.

Le basi del giardinaggio

Questo era solo un piccolo passo nel fantastico mondo del giardinaggio, avremo modo di approfondire molti di questi aspetti e crescere insieme in questo viaggio.

Aspiranti amici dal pollice verde, non ci rimare che ricordarvi di sperimentare, immaginare e fare le vostre graduali prove. Vi andrebbe di condividere i vostri lavori? Non siate timidi!

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *