Guida all’acquisto di una nuova Smart TV

Guida all’acquisto di una nuova Smart TV

I fattori da valutare durante l’acquisto di una nuova Smart TV sono molti, a partire dalle esigenze di spazio nella casa, fino ad arrivare alla risoluzione delle immagini e alla facilità d’uso dell’apparecchio.

La gamma di televisori presenti sul mercato è davvero vasta e ognuno presenta le sue proprie combinazioni di tecnologie differenti. Se vuoi farti un’idea puoi iniziare a sbirciare tra le migliori smart tv da acquistare, innovative e rivoluzionarie sia nel design che nelle funzionalità.

Nel frattempo, in questo articolo ti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per un acquisto consapevole di una Smart TV adatta a tutte le tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

5 Caratteristiche da prendere in considerazione per l’acquisto di una Smart TV

Come accennato non è semplice scegliere una nuova Smart TV, specialmente tra tutti i meravigliosi prodotti di alta tecnologia che offre oggi il mercato.

Ma, volendo semplificare la tua scelta, è possibile affermare che nell’acquisto di una Smart TV bisogna tenere conto principalmente di 5 fattori:

  • le dimensioni
  • la risoluzione delle immagini
  • il pannello
  • le caratteristiche smart
  • le varie porte e connessioni

Le dimensioni della TV

Dipendentemente dallo spazio disponibile nella tua casa e dal numero di persone che guarderanno contemporaneamente la TV, le dimensioni sono senza dubbio il primo fattore da tenere in conto per l’acquisto di una nuova Smart TV.

A parità di qualità, oggi è consigliabile preferire una TV dallo schermo più grande, per poter fruire di una migliore qualità sia delle immagini che del suono. Al momento, il miglior rapporto qualità-prezzo sembra trovarsi tra i 50 pollici e i 65 pollici.

La risoluzione dell’immagine

La risoluzione dell’immagine si misura con il numero di pixel che possiede uno schermo: maggiori sono i pixel, più alta è la risoluzione e migliore è l’esperienza visiva da parte del consumatore. Al variare della risoluzione, varia anche la distanza consigliata per guardare il televisore.

In ordine dalla risoluzione standard a quella più alta, oggi nel mercato è possibile trovare principalmente TV HD, Full HD e Ultra HD.

Il pannello

I pannelli di una TV si dividono basicamente in due gruppi: quelli LCD/LED e quelli OLED.

I pannelli LCD/LED sono molto vantaggiosi in termini di luminosità, durata, costi e consumi ridotti.

I pannelli OLED, dalla loro, sono sicuramente un upgrade dei pannelli a LED che garantiscono delle immagini incredibilmente realistiche. Per quanto riguarda i prezzi, chiaramente quest’ultimo tipo di tecnologia resta ancora la più costosa.

Le caratteristiche smart

La comodità vera e propria della Smart TV è proprio quella di avere tutti i servizi messi a disposizione dal web, direttamente sullo schermo della propria TV, con una risoluzione incredibilmente migliore rispetto a quella del computer.

La maggior parte delle TV include il WIFI integrato e, il più delle volte, è anche possibile utilizzare il proprio smartphone al posto del telecomando.

Porte e connessioni

Le connessioni sono molto importanti nella scelta di una Smart TV per riprodurre ulteriori contenuti multimediali personali che non sono presenti in rete. È ad esempio consigliabile che la TV abbia almeno 3 porte HDMI e almeno altrettante porte USB.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *