Idee per un concorso a premi per la festa della mamma

Idee per un concorso a premi per la festa della mamma

Sai in quale momento dell’anno Google registra il maggior numero di ricerche di “fiori”?

E qual è il giorno in cui si registra il maggiore traffico telefonico?

In entrambi i casi, la risposta è il giorno della festa della Mamma

Dimostrare rispetto, amore e apprezzamento alle nostre madri dovrebbe essere qualcosa che facciamo ogni giorno, ma questa celebrazione ci dà la possibilità di farlo in modo speciale.

Una festa internazionale

Che questa festa sia molto sentita non c’è dubbio, basta leggere la lista dei paesi del mondo che la celebrano.

Australia, Danimarca, Finlandia, india, Cina, Giappone, Filippine, Brasile, Cile Colombia, Svizzera, Turchia, Canada, Stati Uniti e Belgio e altri paesi ancora la festeggiano come noi, la seconda domenica di maggio. Altre nazioni festeggiano, invece, in date differenti come, ad esempio, la Gran Bretagna, il Messico e la Francia. 

In totale sono oltre 40 i paesi del mondo che hanno scelto di celebrare le madri con una giornata di festa a loro dedicata.

Questa festa può, quindi, essere un’ottima opportunità anche per organizzare un concorso a premi all’estero. 

Un concorso a premi per mamme (e figli)

Per creare un concorso a premi o un’operazione a premi originale per la festa della mamma devi concentrarti sull’aspetto emotivo di questa festa, guardandola sia dal punto di vista delle madri che da quello dei figli.

Questa festa può essere un’ottima occasione per avvicinare le famiglie al tuo brand e per creare contenuti sui tuoi canali social che generino tantissime interazioni.

Instagram e Facebook sono le piattaforme perfette per un concorso che ti consenta di animare i tuoi profili, raccogliendo contributi fotografici o video. 

Ecco alcune idee di promozioni dedicate alla festa della mamma.

Concorsi fotografici

Oltre alla classica foto di mamma e bambino, sfida il tuo pubblico con richieste più particolari, legate magari al tuo specifico business:

  • Ti occupi di viaggi? Chiedi di postare una foto della vacanza più bella trascorsa insieme o del luogo preferito della propria mamma o di quello dove sogna di andare;
  • Operi nel settore bellezza? Invita a postare una foto di un bambino e una madre che si fanno i capelli insieme, creano un nuovo look, si truccano o si fanno le unghie;
  • Sei un marchio di moda? Suggerisci di postare una foto della propria mamma quando era più giovane per confrontare la moda del periodo con quella di oggi;
  • Se operi nel food non ci sono dubbi sul contenuto che puoi chiedere di postare: la cucina della mamma è insuperabile! Ma potresti anche sfidare i figli nel cucinare qualcosa di speciale per onorare le proprie mamme.
  • Produci alimenti o accessori per l’infanzia? Perché non chiedere alle mamme di condividere qualcosa di buffo fatto del proprio bambino, il lavoretto più bello ricevuto o il momento più emozionante dell’esperienza della maternità. Oppure un classico: ricrea oggi una foto di quando eri piccolo!
  • Sei un marchio sportivo? Allora chiedi alle mamme di postare un’immagine del loro allenamento insieme ai propri piccoli atleti!

Concorsi video

Se invece preferisci puntare su contenuti video per arricchire i tuoi canali social puoi chiedere al tuo pubblico di: 

  • condividere dei brevi messaggi con le “perle di saggezza” che hanno ricevuto dalle loro mamme; 
  • caricare video in cui mamme e figli cucinano insieme usando ingredienti e prodotti del tuo brand;
  • chiedere di raccontare cosa si vorrebbe dire alla propria madre oggi, se ci fosse accanto;
  • intervistare le proprie mamme su sogni e aspettative che avevano da giovani;
  • mostrare una sessione di allenamento condiviso, che si tratti di yoga o di esercizi a corpo libero, l’importante è il lavoro di squadra!

Operazione a premi

Offrire un omaggio è sempre gradito ai consumatori che sentono di ottenere maggiore valore dal proprio acquisto: 

  • regala un oggetto creato appositamente per questa ricorrenza;
  • aiuta i genitori alle prime armi dotandoli di alcuni degli elementi essenziali per la cura dei propri bambini offrendo il tuo prodotto in combinazione ad altri prodotti o servizi utili;
  • offri la spedizione gratuita per l’articolo che stai promuovendo se si tratta di una vendita online; 
  • aggiungi buoni sconto per l’acquisto di altri prodotti, sfrutta l’occasione per offrire alle mamme qualcosa di speciale anche successivamente alla giornata a loro dedicata.

Tutte queste promozioni possono essere organizzate sia in Italia che all’estero,  rispettando le specificità normative di ciascun paese.

Il premio per un concorso per la festa della mamma

Che sia un prodotto oppure un’esperienza il premio è più bello se è da condividere

Moltissime aziende scelgono di offrire qualcosa che possa essere utilizzato o vissuto insieme: dalla classica giornata alla SPA madri e figlie a biglietti per il teatro o alti eventi, il premio offre un’altra opportunità per stare insieme e dimostrare affetto e apprezzamento alle proprie mamme.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *