Concorsi in Italia

Concorsi in Italia

Per la tua brand awareness, per accrescere i tuoi lead, per incrementare le tue vendite, un concorso a premi è la soluzione ideale

Le manifestazioni a premi sono uno degli strumenti di marketing più efficaci nel perseguimento degli obbiettivi aziendali quali, ad esempio, aumentare la visibilità del brand, incrementare le vendite, supportare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, gratificare il proprio target, fidelizzare la clientela, raccogliere dati per profilare e contattare i propri clienti.

La prima scelta da effettuare – in base agli obiettivi e al budget disponibile – sarà tra Operazione a Premio e Concorso a Premio. Entrambe queste attività promozionali possono avere come destinatari i consumatori finali ma anche, ad esempio, rivenditori, intermediari, concessionari, dipendenti.

Le Operazioni a Premio sono quelle iniziative promozionali che garantiscono a tutti i partecipanti con i requisiti richiesti di ricevere il premio In questo ambito si inquadrano anche le Fidelity Card e le attività di trade incentive.

I Concorsi a Premio, invece, sono quelli che prevedono che solo alcuni dei partecipanti vengano premiati sulla base della loro abilità o della sorte.

Le meccaniche di partecipazione possono essere di tanti tipi: le più diffuse sono le meccaniche online con o senza instant win, in veloce crescita sono i concorsi sui social ma continuano ad avere la loro fetta di mercato anche i concorsi tradizionali con cartolina così come i concorsi con SMS e telefonici. Tuttavia la ricerca di proposte nuove e tecnologiche è sempre forte ed ecco che si affermano anche meccaniche concorsuali mediante WhatsApp o assistente vocale.

Concorsi tradizionali
Sono dei sempreverdi e sono sicuramente i più cavalcabili in determinati contesti come, ad esempio, le fiere e gli eventi. Si tratta dei concorsi che utilizzano le cartoline da compilare e imbucare in un’urna o spedire a una casella postale ma anche quelli che fanno ricorso alle cartoline gratta e vinci.

Concorsi con messaggistica
A questi concorsi si partecipa tramite l’invio dei dati richiesti mediante SMS, WhatsApp o assistente vocale. Fra questi possiamo far rientrare anche i concorsi telefonici che, tuttavia, sono sempre meno utilizzati.

Concorsi online

Appartengono a questa categoria i concorsi a cui si partecipa mediante un minisito dedicato. Le meccaniche di partecipazione possono essere le più svariate, dalla semplice iscrizione (con o senza instant win) ai minigame, dai concorsi UGC a cui si partecipa caricando un contenuto alle digital collection e iniziative di abilità con classifica.

Concorsi sui social network
Sono i concorsi che fanno leva sulle logiche social per coinvolgere gli utenti ed è possibile, ormai, gestirli con tante modalità.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *