Gmail: milioni di mail truffa a tema corona virus

Gmail: milioni di mail truffa a tema corona virus

Gli esperti di Google rilasciano un dato strabiliante, ogni giorno Gmail viene colpito da milioni di mail truffa, molte delle quali a tema corona virus

Cos’è una mail di Phishing?

Sono e-mail che vengono inviate con scopi malevoli. Sarà capitato a tutti voi, almeno una volta, di trovare una mail in cui venivano chiesti i dati di una qualche app, o di inviare dei soldi per un mancato pagamento.

Alle volte sono talmente verosimili che è facile confondersi, il consiglio generale che possiamo darvi è: nel dubbio fate una ricerca sul web per informarvi su eventuali truffe o contattate direttamente l’ente della mail, spesso capita che utilizzino il nome delle Poste Italiane o della nostra banca.

Gmail, milioni di mail truffa

Questa problematica esiste praticamente da sempre, tuttavia il traffico di mail spam e phishing è notevolmente aumentato, sfruttando l’attuale situazione di disordine causata dal corona virus.

Il dato che ci rilasciano gli esperti di Google è pazzesco, ogni giorno arrivano negli account Gmail di tutto il mondo oltre cento milioni di mail malevoli.

Tuttavia i sistemi del colosso del web sono all’avanguardia ed in continua evoluzione.

Esistono infatti dei sistemi che permettono di intercettare la maggior parte di questi pericoli prima ancora che arrivino agli utenti.

Affermano, grazie ai loro sistemi, di bloccare il 99% del traffico.

Esiste sempre quel 1%, perciò vi invitiamo a fare sempre attenzione sulle mail che ricevete quotidianamente, in particolare quelle nella “Posta Indesiderata”.

Coronavirus e malware

Sembra ridondante nella stessa frase corona virus e malware, tuttavia sappiamo bene che il secondo è un male digitale, che può risultare molto ostico.

Vi abbiamo appena spiegato cosa sono le mail di phishing, e che il fenomeno nelle ultime settimane ha avuto una crescita significativa; ma cosa c’entra il corona virus?

Purtroppo alcune delle mail che vengono inviate hanno come modelli, quelli utilizzati da associazioni di volontariato, donazioni benefiche ed anche dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità).

Al loro interno si trovano false storie o personaggi, e si invita a scaricare un file o a scrivere le vostre credenziali bancarie o altro.

Scaricato il file subentra un malware che fa piazza pulita dei vostri dati.

Nel caso in cui scriveste le credenziali bancarie, beh lo potrete immaginare…

Come difendersi dalle mail di Phishing

Controllate sempre i link di provenienza e le denominazioni, fate ricerche sul web per informarvi su eventuali campagne malevole o contattate direttamente l’ente interessato.

Molto importante, come detto prima, non scaricate mai File Allegati se non sapete chi sia il mittente.

Google blocca il 99% di questi possibili attacchi, però ora avrete qualche strumento in più per capire se vi trovate nel famoso 1%.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *