Assicurazioni su auto d’epoca: come tutelare un “pezzo” di storia

Assicurazioni su auto d’epoca: come tutelare un “pezzo” di storia

Quante volte ti sarà capitato di vedere sfrecciare un’auto d’epoca e guardarla con aria sognante immaginandoti già alla guida in un viaggio indietro nel tempo? Stiamo parlando infatti di un piccolo pezzo di storia, una testimonianza di come viaggiassero in un determinato periodo e proprio per il suo enorme valore deve essere tutelato ad ogni costo. Assicurare un’auto d’epoca ti permetterà innanzitutto di preservare il tuo veicolo storico, oltre ad avere un’assistenza stradale attiva 24 ore su 24 ed una tutela legale in caso di eventi che possano accadere durante la circolazione a bordo dell’auto stessa.

Auto d’epoca: una definizione “nel tempo”

Per cominciare è necessario e importante conoscere quali sono i veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico, così come sono definiti dal Codice della Strada (art. 60):

Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i veicoli cancellati dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della
casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Rientrano nella categoria degli autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo.”

Come assicurare un’auto d’epoca in pochi istanti

A questo punto ti starai domandando come si debba richiedere un’assicurazione sull’auto d’epoca. È molto semplice: basta solo rivolgersi ad una compagnia assicurativa, che stipulando la polizza di assicurazione ti consentirà di tenere al sicuro il tuo veicolo da eventuali danni o rischi.
Potresti essere infatti soggetto a diversi rischi come un incidente stradale, un infortunio dovuto alla circolazione o potresti avere la necessità di una tutela legale.

Quanto costa l’assicurazione di un’auto d’epoca?

Anche se in linea generale l’assicurazione dell’auto d’epoca varia dai 100 ai 200 euro, bisogna tenere in considerazione che il costo dipende anche dalla località in cui vi trovate, in quanto in alcuni Paesi potrebbe risultare molto più cara. Lo stesso modello di automobile, infatti, in una località del sud potrebbe costare il doppio, se non il triplo, rispetto alla stessa auto assicurato in città del nord. Viceversa, il contrario potrebbe verificarsi per un’altra tipologia di mezzo. Altre agenzie, invece, basano il costo dell’assicurazione alla cilindrata. Risulta chiaro, quindi, che non esiste un unico tariffario, ma ogni compagnia decide in base a dei specifici parametri.

Inoltre, un altro aspetto interessante è quello che garantisce ai collezionisti delle soluzioni vantaggiose. Se si possiedono più auto d’epoca, queste compagnie offrano all’assicurato delle polizze dette “da collezione”. Naturalmente per poter usufruire di questi vantaggi bisogna rispettare determinati requisiti, quello principale consiste nel fatto che tutte le auto in possesso siano iscritte all’ASI.

E tu hai già richiesto la tua polizza assicurativa? Con l’aiuto di un consulente assicurativo potrai scegliere la polizza assicurativa su misura per le tue esigenze.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *